La funzionalità Anti-Furto protegge il telefono cellulare dall'accesso non autorizzato.
In caso di perdita o di furto del telefono e nel caso in cui la scheda SIM sia sostituita con una nuova scheda (non affidabile), il telefono verrà bloccato automaticamente da ESET Mobile Security. Un Allarme SMS verrà inviato segretamente al numero o a i numeri di telefono predefiniti dell'utente. In questo messaggio sarà incluso il numero di telefono della scheda SIM attualmente inserita, il numero IMSI (International Mobile Subscriber Identity) e il numero IMEI (International Mobile Equipment Identity) del telefono. L'utente non autorizzato non sarà a conoscenza del fatto che questo messaggio è stato inviato in quanto verrà eliminato automaticamente dai thread Messaggi. Sarà inoltre possibile richiedere le coordinate GPS del telefono cellulare perso o cancellare a distanza tutti i dati salvati sul dispositivo.
Schede SIM affidabili
Se la scheda SIM attualmente inserita nel telefono cellulare è quella che si desidera salvare come affidabile, toccare Aggiungi. Se si utilizza più di una scheda SIM, potrebbe essere necessario distinguerle modificandone il rispettivo Alias per la scheda SIM (ad esempio, Lavoro, Casa e così via).
Per eseguire le operazioni Modifica o Rimuovi sulla voce di una SIM esistente, mantenere premuta la voce e scegliere l'azione desiderata. Se si desidera rimuovere tutte le voci dall'elenco, premere il pulsante MENU e toccare Rimuovi tutto.
Contatti fidati
Nell'elenco Contatti fidati, selezionare Aggiungi per aggiungere i numeri di telefono sui quali ricevere un Allarme SMS quando nel dispositivo viene inserita una scheda SIM non affidabile. Immettere un nome nel campo Nome del contatto e il rispettivo numero di telefono nel campo Numero di telefono oppure toccare il pulsante + per scegliere il contatto dall'elenco contatti. Se il contatto contiene più di un numero di telefono, l'Allarme SMS verrà inviato a tutti i numeri indicati.
Per eseguire le operazioni Modifica o Rimuovi su una voce esistente, mantenere premuta la voce e scegliere l'azione desiderata. Se si desidera rimuovere tutte le voci dall'elenco, premere il pulsante MENU e toccare Rimuovi tutto.
NOTA: il numero di telefono deve includere il prefisso internazionale seguito dal numero, ad esempio +39.
Impostazioni
Se il dispositivo non contiene una scheda SIM (ad esempio un tablet o un telefono CDMA), selezionare l'opzione Ignora riconoscimento SIM. Gli allarmi Rischio di sicurezza! vengono visualizzati in rosso (il Riconoscimento SIM è disabilitato e Non sono definite SIM affidabili) dalla schermata principale di ESET Mobile Security. (Tenere presente che l'opzione Ignora riconoscimento SIM non è selezionabile sui dispositivi CDMA).
Per abilitare il controllo automatico della scheda SIM inserita (e l'invio di Allarmi SMS), selezionare l'opzione Abilita riconoscimento SIM.
Nel campo Testo allarme SMS è possibile modificare il messaggio di testo che verrà inviato ai numeri di telefono predefiniti quando nel dispositivo viene inserita una scheda SIM non affidabile. In caso di acquisto di ESET Mobile Security da Google Play, viene inserito automaticamente un indirizzo e-mail dall'account Google dell'utente. È anche possibile inserire un altro indirizzo e-mail o un numero di contatto alternativo.
Comandi SMS
I comandi SMS remoti (wipe, lock e find) funzionano solo se è selezionata l'opzione Abilita comandi via SMS.
L'opzione Abilita reimpostazione password via SMS consente di reimpostare la password di sicurezza inviando al proprio numero di cellulare un messaggio SMS dal cellulare salvato nei Contatti fidati. Il messaggio SMS deve avere il seguente formato:
eset remote reset
Nel caso in cui si dovesse perdere il telefono e si desiderasse bloccarlo, inviare un messaggio SMS remoto di tipo "lock" da qualsiasi dispositivo mobile al numero di telefono nel seguente formato:
eset lock password
Sostituire password con la propria password impostata nella sezione Password. Gli utenti non autorizzati non potranno usare il telefono in quanto verrà chiesto di immettere la password.
Se si desidera richiedere le coordinate GPS del dispositivo mobile, inviare un messaggio SMS remoto di tipo "find" al numero di cellulare o al numero di cellulare dell'utente non autorizzato (dipende se la scheda SIM è già stata sostituita):
eset find password
Si riceverà un messaggio SMS contenente le coordinate GPS e un collegamento a Google Maps in cui è indicata la posizione esatta del dispositivo mobile. Tenere presente che per poter ricevere le coordinate GPS è necessario aver preventivamente attivato il modulo GPS.
Se si desidera cancellare tutti i dati salvati sul dispositivo e su tutti i supporti rimovibili attualmente inseriti, inviare un messaggio SMS remoto di tipo "wipe":
eset wipe password
Tutti i contatti, i messaggi, i messaggi e-mail, le applicazioni installate, il proprio account Google e i contenuti della scheda SD saranno cancellati definitivamente dal dispositivo. Se ESET Mobile Security non è impostato come Amministratore dispositivo, verranno cancellati solo i contatti, i messaggi e i contenuti della scheda SD.
NOTA: la password fa distinzione tra lettere maiuscole e minuscole. Fare attenzione a immettere correttamente la password così come specificata nella sezione Password.
|